VILLA SAN GIOVANNI – Tardano ad arrivare le tanto decantate novità in materia di raccolta rifiuti e igiene ambientale. Nonostante i ripetuti annunci e la solita testuale rassicurazione «a breve tutto cambierà», l’assenza di alcuni pareri “blocca” il nuovo progetto e allunga ancora l’iter per la gara d’appalto per l’assegnazione del servizio ad altro operatore economico. Ne consegue che il 2024 si apre con un’ulteriore proroga a favore di E-Koru Srl, che continuerà a occuparsi per altri tre mesi della raccolta, del trasporto, della gestione Rsi e dello spazzamento stradale, senza soluzione di continuità, fino al 31 marzo 2024. L’importo netto della spesa per lo svolgimento del servizio, calcolato sui 3 mesi oggetto di proroga, è pari a 380.505,11 euro netti oltre Iva ai sensi di legge, per complessivi 418.555,62 euro, somme che saranno impegnate con un successivo atto solo dopo l’approvazione del bilancio 2023/2025.
Il rinnovo della proroga è stato sancito con determina n. 769 del 30 dicembre 2023 firmata dal responsabile del settore lavori pubblici e qualità urbana e ambientale Salvatore Foti, «nelle more – si legge nell’atto – dell’approvazione dagli organi competenti con l’apposizione dei relativi pareri del progetto del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani assimilati ed igiene ambientale “a ridotto impatto ambientale”, di durata triennale, in conformità al nuovo Dm del Mite del 23 giugno 2022, che stabilisce i “Criteri ambientali minimi per l’affidamento del servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani, della pulizia e spazzamento e altri servizi di igiene urbana, della fornitura di contenitori e sacchetti per la raccolta dei rifiuti urbani, della fornitura di veicoli, macchine mobili non stradali e attrezzature per la raccolta e il trasporto di rifiuti e per lo spazzamento stradale”».
(Francesca Meduri – Il Quotidiano del Sud 7 gennaio 2024)
Potrebbe interessarti

Villa, il Pd stronca Caminiti e Città in Movimento: «Di “sinistra” a convenienza, quando no tornate “civici”»
Francesca Meduri - 4 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI – Sui recenti fatti relativi alla scuola di Cannitello, e soprattutto sulle reazioni suscitate dal sit-in…

«Ad Arghillà il teatro della vergogna»
Francesca Meduri - 4 Aprile 2025«Esclusi, aggrediti e discriminati»: esordisce così Patrizia D’Aguì, presidente del gruppo civico “Noi Siamo Arghillà – La Rinascita” a margine…

Campo Calabro, domani la terza edizione del Premio Italo Siciliano e Franco Sidari
Francesca Meduri - 4 Aprile 2025Sabato 5 aprile, a partire dalle 9,15, presso il Centro Polifunzionale “Prof. G. Scopelliti” di Campo Calabro avrà luogo la…