Villa, la minoranza: «Amministratori comunali pagati da agosto 2023, disatteso il loro impegno elettorale»

26 Gennaio 2024
381 Views
Stampa

VILLA SAN GIOVANNI – Gli amministratori comunali incasserebbero le indennità di carica dallo scorso agosto. Tutto normale e giusto se, nel corso della campagna elettorale di giugno 2022, i candidati della “Lista civica per Villa” non avessero assunto l’impegno di rinunciare, in caso di elezione, ai compensi loro spettanti per legge fino alla conclusione del dissesto finanziario. E invece, da circa sei mesi, ci avrebbero ripensato, senza però che il dissesto sia finito e, soprattutto, senza comunicare nulla alla città e ai cittadini, che chiaramente erano rimasti fermi alla scelta annunciata circa un anno prima.

A riferire la notizia, per certi versi clamorosa, è la minoranza consiliare, che con atti alla mano afferma: «Disatteso impegno elettorale: l’amministrazione incassa le indennità di carica ingannando i cittadini».

Per il capogruppo Marco Santoro, affiancato dai consiglieri Filippo Lucisano, Daniele Siclari, Stefania Calderone e Domenico De Marco, si tratta di «una vicenda che sembra scaturita da una favola, ma che si sta rivelando una dura realtà per l’intera comunità».

I consiglieri di minoranza richiamano, anzitutto, la promessa degli avversari politici: «Durante l’effervescente campagna elettorale, il candidato sindaco Giuseppina Caminiti aveva tessuto un affascinante racconto di trasparenza, impegnandosi pubblicamente a rinunciare alle indennità di carica degli amministratori fino a quando il Comune non avesse superato lo stato di dissesto finanziario. Un impegno che, oggi, sembra essere svanito nel nulla, rivelando di essere molto più che una semplice narrazione».

Una storia che ha preso una piega «inaspettata» nel momento in cui la minoranza ha avuto lumi su una propria interrogazione: «La risposta, giunta attraverso la nota del 2 novembre 2023, inviata dal responsabile del settore economico finanziario, svela un quadro ben diverso dietro il sipario dell’Amministrazione. Infatti, il sindaco, la giunta e il presidente del Consiglio hanno iniziato ad incassare regolarmente le indennità mensili a partire da agosto 2023, data di approvazione dell’ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato. Una rivelazione che ha generato sconcerto e disillusione tra i consiglieri stessi, trasmettendo un senso di tradimento verso gli elettori».

Alla luce di ciò, quindi, la minoranza consiliare sottolinea: «Il dissesto di un ente locale perdura per cinque anni, una realtà ben nota agli amministratori. Il fatto che le indennità siano state incassate nonostante questa consapevolezza solleva ulteriori interrogativi sulla coerenza dell’Amministrazione».

E poi rincara la dose: «I cittadini meritano verità e coerenza da chi è stato eletto per rappresentarli. La mancanza di rispetto verso gli elettori, evidenziata dalla discrepanza tra le promesse fatte in campagna elettorale e ciò che è emerso successivamente, solleva dubbi sulla credibilità dell’intera Amministrazione. Avevano promesso che avrebbero utilizzato le indennità per finalità sociali, hanno disatteso le promesse e non hanno utilizzato le risorse per alcuna finalità».

Insomma, Santoro, Lucisano, Siclari, Calderone e De Marco stigmatizzano a muso duro quella che definiscono una situazione «ignobile e inverosimile», oltre alla «mancanza di trasparenza, di coerenza, di correttezza».

(Francesca Meduri – Il Quotidiano del Sud 26 gennaio 2024)

 

Potrebbe interessarti

Rifiuti pericolosi nella rete fognaria di Reggio Calabria: denunciato titolare nota azienda
Attualità
245 views
Attualità
245 views

Rifiuti pericolosi nella rete fognaria di Reggio Calabria: denunciato titolare nota azienda

Francesca Meduri - 20 Novembre 2024

Nell’ambito di un’attività di tutela ambientale, svolta dalla Polizia metropolitana di Reggio Calabria, diretta dal comandante Francesco Macheda, è stato…

Reggio, presidio di solidarietà per il magistrato Stefano Musolino
Attualità
155 views
Attualità
155 views

Reggio, presidio di solidarietà per il magistrato Stefano Musolino

Francesca Meduri - 20 Novembre 2024

La sezione Rosa Luxemburg di Sinistra Italiana di Reggio Calabria lancia un appello urgente a tutte le realtà politiche, civiche e…

Scilla, perseguita e minaccia il presunto amante della moglie: uomo sottoposto a misura cautelare
Uncategorized
557 views
Uncategorized
557 views

Scilla, perseguita e minaccia il presunto amante della moglie: uomo sottoposto a misura cautelare

Francesca Meduri - 20 Novembre 2024

MISURA CAUTELARE PER ATTI PERSECUTORI. UN UOMO SOTTO ACCUSA PER MINACCE E AGGRESSIONI   I Carabinieri della Stazione di Scilla…