VILLA SAN GIOVANNI – Una enorme discarica a cielo aperto vicino al Parco fluviale di Santa Trada- la via Balsamica e il Bronzi di Porticello, l’opera realizzata tra la fine del 2023 e l’inizio del nuovo anno in virtù di un bando vinto a valere sui fondi specificatamente previsti dal Dipartimento regionale dell’Ambiente.
La discarica è lì da tempo, dove appunto si trovava già prima che venissero eseguiti i lavori di riqualificazione dell’area, consistiti più che altro nello sfalcio di sterpaglie, nella posa di staccionate in legno, nel collocamento di elementi di arredo urbano in legno e di alcune attrezzature sportive. Altri ammassi spazzatura, invece, sono stati fortunatamente rimossi e smaltiti.
Tuttavia, attualmente, l’intera area si presenta in condizioni tutt’altro che ottimali. Oltre alla discarica di “lunga data”, vari rifiuti sono disseminati un po’ ovunque e anche il verde non brilla per cura e ordine. Sarà per dei lavori non perfettamente rifiniti, sarà perché la vegetazione spontanea cresce alla velocità della luce, fatto sta che per adesso il Parco fluviale di Santa Trada- la via Balsamica e il Bronzi di Porticello ha deluso un po’ le aspettative di quanti volevano solo godere di qualche ora di relax e svago in mezzo alla natura, all’aria aperta.
Non è dunque bastato, almeno fin qui, un appalto da 150 mila euro per restituire piena dignità a una delle zone maggiormente prese di mira dagli incivili. Il che stona apertamente con l’intento del progetto realizzato, definito dall’amministrazione Caminiti «un primo passo concreto e multifunzionale verso la riqualificazione degli spazi abbandonati e il ripristino del decoro, il recupero della memoria storica e culturale, con al centro sempre l’attenzione al rispetto dell’ambiente». (F.M.)
Potrebbe interessarti
Rifiuti pericolosi nella rete fognaria di Reggio Calabria: denunciato titolare nota azienda
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024Nell’ambito di un’attività di tutela ambientale, svolta dalla Polizia metropolitana di Reggio Calabria, diretta dal comandante Francesco Macheda, è stato…
Reggio, presidio di solidarietà per il magistrato Stefano Musolino
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024La sezione Rosa Luxemburg di Sinistra Italiana di Reggio Calabria lancia un appello urgente a tutte le realtà politiche, civiche e…
Scilla, perseguita e minaccia il presunto amante della moglie: uomo sottoposto a misura cautelare
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024MISURA CAUTELARE PER ATTI PERSECUTORI. UN UOMO SOTTO ACCUSA PER MINACCE E AGGRESSIONI I Carabinieri della Stazione di Scilla…