Villa, il Pd provoca sul Ponte e la sindaca si sbilancia: «Diremo no in conferenza dei servizi»

18 Marzo 2024
656 Views
Stampa

VILLA SAN GIOVANNI – «Non c’è bisogno di nessuna moratoria, perché in Conferenza dei servizi daremo parere negativo». Lo ha affermato ieri pomeriggio Giusy Caminiti nel corso della partecipata assemblea pubblica sul Ponte sullo Stretto, rispondendo alla provocazione del dem Enzo Musolino. La sindaca ha inoltre aggiunto: «Ho sempre detto che qui non si mette una pietra se non c’è il superamento di tutte le prescrizioni e se non si arriva ad avere tutti gli studi che oggi non ci sono».

La posizione e la proposta del Partito democratico

L’incontro è entrato nel vivo, cominciando ad animarsi, proprio con l’intervento del segretario del Pd locale Enzo Musolino, il quale ha rilanciato la posizione del partito rivolgendosi vivamente all’intero consiglio comunale villese con una proposta finalizzata a ottenere il blocco dell’iter dell’opera.

Il documento dem

«Dopo gli ultimi avvenimenti non ci sono più scuse. I documenti e i pareri raccolti dalla stessa Società Stretto di Messina lo confermano: il progetto è lacunoso, mancano gli studi aggiornati, l’incertezza regna sovrana. Non serve più interloquire e ascoltare la narrazione farlocca dei “padroni del vapore”, è necessario reagire al sostanziale commissariamento dello Stretto. Non è giusto organizzare nuove occasioni di propaganda per chi promette “ricchi premi e cotillon” a chi accetterà senza protestare ciò che è stato già deciso a Milano, dal Capitano Salvini».

«Il Partito Democratico, Circolo di Villa SG si rivolge oggi ai consiglieri comunali della Città, a tutti i consiglieri, anche a quelli di minoranza chiamati ad un sussulto di orgoglio per tutelare la Comunità. Presentino una mozione specifica in consiglio comunale, impegnino l’Ente – con il voto – a rispettare il sacro principio di precauzione, a bloccare una procedura viziata, erronea. La stessa cosa, in questi giorni, è stata realizzata a Reggio dal consigliere de “La Strada”, Saverio Pazzano. Il voto in Consiglio Comunale, stimolato dai consiglieri davvero al servizio di Villa, dovrà impegnare il Sindaco e Giunta a intervenire in tutte le sedi di competenza, anche attraverso l’Anci, per sospendere, in attesa dell’accoglimento delle raccomandazioni da ultimo formulate e dell’assolvimento delle prescrizioni tecniche e ambientali da tempo emerse (ben oltre 68!), ogni attività e iniziativa complementare o propedeutica all’apertura dei primi cantieri del Ponte».

«Inoltre, Sindaco e Giunta, attraverso questa “mozione di buon senso”, saranno impegnati a chiedere al Governo la costituzione di un tavolo di consultazione ove si possano rappresentare gli interessi delle comunità locali e si indichino le necessità reali dei territori dello Stretto, per un impiego davvero strategico delle risorse economiche. L’approvazione di questa “mozione per Villa”, ancora, impegnerà il Sindaco e il Presidente del Consiglio ad inviare il documento votato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, alle Istituzioni regionali, a tutti i gruppi parlamentari, in modo da chiedere agli attori politici di intervenire responsabilmente su questo tema».

«Questa mozione, il voto in Consiglio, misurerà il valore politico dei nostri amministratori, formalizzerà le diverse posizioni finora nascoste e simulate da molti. Il giudizio storico sui tristi eventi dell’accelerazione salviniana sul Ponte discriminerà tra coraggiosi, pavidi e simulatori. A ciascuno il suo».

Potrebbe interessarti

Rifiuti pericolosi nella rete fognaria di Reggio Calabria: denunciato titolare nota azienda
Attualità
242 views
Attualità
242 views

Rifiuti pericolosi nella rete fognaria di Reggio Calabria: denunciato titolare nota azienda

Francesca Meduri - 20 Novembre 2024

Nell’ambito di un’attività di tutela ambientale, svolta dalla Polizia metropolitana di Reggio Calabria, diretta dal comandante Francesco Macheda, è stato…

Reggio, presidio di solidarietà per il magistrato Stefano Musolino
Attualità
152 views
Attualità
152 views

Reggio, presidio di solidarietà per il magistrato Stefano Musolino

Francesca Meduri - 20 Novembre 2024

La sezione Rosa Luxemburg di Sinistra Italiana di Reggio Calabria lancia un appello urgente a tutte le realtà politiche, civiche e…

Scilla, perseguita e minaccia il presunto amante della moglie: uomo sottoposto a misura cautelare
Uncategorized
549 views
Uncategorized
549 views

Scilla, perseguita e minaccia il presunto amante della moglie: uomo sottoposto a misura cautelare

Francesca Meduri - 20 Novembre 2024

MISURA CAUTELARE PER ATTI PERSECUTORI. UN UOMO SOTTO ACCUSA PER MINACCE E AGGRESSIONI   I Carabinieri della Stazione di Scilla…