Ci risiamo. Uno anno dopo lo scioglimento per mafia del Comune di Scilla ecco che il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi firma anche lo scioglimento del Comune di Tropea, in provincia di Vibo Valentia. Nello specifico, in accoglimento della richiesta del titolare del Viminale, il Consiglio dei ministri ha deliberato ieri lo scioglimento del Consiglio comunale di Tropea alla luce «degli accertati condizionamenti da parte della criminalità organizzata che compromettono il buon andamento dell’azione amministrativa». Il 7 aprile 2023 era toccato a Scilla, oggi dunque a Tropea. Che come la “sorella” reggina sarà guidata per 18 mesi da una Commissione straordinaria.
Le due “perle” della Calabria – stando ai due provvedimenti – sono contaminate dalla ‘ndrangheta, i cui tentacoli avrebbero condizionato pesantemente l’attività amministrativa degli ultimi anni. Due provvedimenti che non rappresentano un bel biglietto da visita per le due “perle” del Tirreno calabrese, due mete turistiche, paesaggistiche, naturalistiche amate e frequentate da visitatori e turisti provenienti da tutta Italia e da tutto il mondo. Ma a quanto pare due provvedimenti necessari, anche e soprattutto per tutelare due tra i luoghi più conosciuti e apprezzati della Calabria. Due luoghi, due angoli di paradiso, chiamati a brillare ancor di più di luce propria. Perché la bellezza può e deve sconfiggere il male e i danni d’immagine provocati dalla criminalità organizzata. (Francesca Meduri)
Potrebbe interessarti
Villa, parte l’1 dicembre il nuovo servizio di raccolta rifiuti e igiene ambientale
Francesca Meduri - 28 Novembre 2024«Partirà l’1 dicembre il nuovo servizio di pulizia, igiene ambientale, raccolta per la città di Villa San Giovanni: anche in…
Ponte sullo Stretto, Minasi (Lega): «Simbolo di unità nazionale»
Francesca Meduri - 28 Novembre 2024«Le dichiarazioni del Ministro Matteo Salvini sul Ponte sullo Stretto, rilasciate durante il convegno organizzato da Unioncamere a Roma,…
Villa, sgominato giro di violenze, abusi e prostituzione minorile
Francesca Meduri - 28 Novembre 2024La Polizia di Stato di Reggio Calabria ha arrestato un 37enne italiano, reggino, residente a Villa San Giovanni, ritenuto responsabile…