VILLA SAN GIOVANNI – Il Comune impegna in bilancio la somma di 14.000, 00 euro – per procedere poi alla liquidazione della somma per «l’attività espletata e debitamente documentata» – a favore dell’Associazione di volontariato denominata “Guardie per l’Ambiente”. Il tutto in virtù di apposita convenzione – in scadenza il 31 dicembre 2024 – «per una collaborazione per i controlli in materia ambientale, nonché per l’attività di tutela e controllo del benessere animale in ottemperanza delle normative nazionale e regionale in materia di benessere animale».
Restano tuttavia sconosciute le attività fin qui portate avanti dalle Guardie per l’ambiente, con annessi risultati ottenuti. Né l’amministrazione comunale né la stessa associazione le hanno mai rese note, ad eccezione di un post generico su Facebook senza dettagli e numeri ufficiali. E dunque senza il numero degli interventi eseguiti, delle sanzioni elevate, e altro ancora.
Insomma, del lodevole lavoro delle Guardie per l’ambiente non c’è traccia all’esterno con una comunicazione a disposizione dell’opinione pubblica. In sfregio a ogni più elementare regola di trasparenza e partecipazione. (Francesca Meduri)
Potrebbe interessarti
Rifiuti pericolosi nella rete fognaria di Reggio Calabria: denunciato titolare nota azienda
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024Nell’ambito di un’attività di tutela ambientale, svolta dalla Polizia metropolitana di Reggio Calabria, diretta dal comandante Francesco Macheda, è stato…
Reggio, presidio di solidarietà per il magistrato Stefano Musolino
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024La sezione Rosa Luxemburg di Sinistra Italiana di Reggio Calabria lancia un appello urgente a tutte le realtà politiche, civiche e…
Scilla, perseguita e minaccia il presunto amante della moglie: uomo sottoposto a misura cautelare
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024MISURA CAUTELARE PER ATTI PERSECUTORI. UN UOMO SOTTO ACCUSA PER MINACCE E AGGRESSIONI I Carabinieri della Stazione di Scilla…