Prova da record tra i due piloni dello Stretto. L’amarezza di Lucisano: «Cara Villa nemmeno Red Bull ti mette le ali»

4 Luglio 2024
23598 Views
Stampa

VILLA SAN GIOVANNI – Jaan Roose è lo slackliner estone che tenterà un’impresa incredibile: attraversare lo Stretto di Messina camminando su una fettuccia larga appena 1,9 cm, sospesa ad una vertiginosa altezza di oltre 200 metri sul livello del mare.

L’evento è organizzato da Red Bull, da sempre al fianco di atleti straordinari capaci di realizzare e progettare imprese che trascendono l’immaginabile.

Roose ha deciso: partirà da Santa Trada (Villa San Giovanni), da un punto del pilone alto 265 metri – misura superiore al più alto grattacielo italiano – e cercherà di arrivare a Torre Faro (Messina) ad un’altezza di 230 metri.

Non è ancora stata comunicata la data ufficiale della performance, ma dovrebbe essere questione di pochissimo (questo sabato) visto che proprio oggi uomini e mezzi erano al lavoro per collocare la base rettilinea sulla quale dovrà  Roose dovrà camminare.

Intanto, però, a Villa San Giovanni è già polemica. Ad accenderla è il consigliere di minoranza Filippo Lucisano, secondo cui l’iniziativa non ha avuto la giusta considerazione da parte dell’amministrazione comunale.

«Cara Villa nemmeno Red Bull ti mette le ali», premette Lucisano.

 

«Amarezza profonda amarezza, non solo da consigliere comunale ma soprattutto da cittadino – scrive Lucisano –  è ciò che provo per questa immensa occasione buttata al vento. In città uno stunt-man di nome Jaan Roose tenterà qualcosa di epico, di meraviglioso, ovvero l’attraversamento dello stretto di Messina su un cavo sospeso tra i due piloni tentando di stabilire un Guinness world  record. Un’impresa targata Red Bull che fa capire la portata e l’importanza che questa giornata avrà a livello planetario».

«Un’amministrazione totalmente assente ed impreparata – ammonisce Lucisano – che non ha saputo cogliere l’importanza che tale evento avrebbe potuto avere sul nostro territorio come la promozione del nostro food, dei nostri prodotti tipici, dei nostri paesaggi ed inoltre  l’indotto che questa giornata avrebbe portato in città, alberghi, ristoranti, lidi e tutte le attività presenti».

«Per un amministrazione che lega il suo sviluppo al turismo – sostiene ancora Lucisano – è un dovere promuovere eventi del genere, inoltre avendo la fortuna che altri comuni non hanno ovvero avere la possibilità di ospitare uno spettacolo del genere totalmente a costo zero. Invece? Il nulla, nessuna visione o forse non quella che si vuole per questa città. Non è stato nemmeno previsto un punto messo in sicurezza per permettere ai cittadini di vedere questo fantastico tentativo, mi chiedo ma di cosa stiamo parlando?».

Potrebbe interessarti

Bonifica ordigni bellici a Villa San Giovanni: avvio delle operazioni di brillamento
Uncategorized
104 views
Uncategorized
104 views

Bonifica ordigni bellici a Villa San Giovanni: avvio delle operazioni di brillamento

Francesca Meduri - 3 Aprile 2025

La Prefettura di Reggio Calabria informa che, a seguito del ritrovamento di ordigni bellici nella località Bolano di Villa San…

Villa, Città in Movimento attacca: «Aberrante vedere Fi e Pd sotto lo stesso ombrello»
Uncategorized
128 views
Uncategorized
128 views

Villa, Città in Movimento attacca: «Aberrante vedere Fi e Pd sotto lo stesso ombrello»

Francesca Meduri - 3 Aprile 2025

VILLA SAN GIOVANNI -  Città in Movimento, il movimento civico espressione dell’omonimo gruppo consiliare di maggioranza, non ha gradito per…

Villa, l’inizio di un percorso politico “cantando” lo Stretto
Attualità
79 views
Attualità
79 views

Villa, l’inizio di un percorso politico “cantando” lo Stretto

Francesca Meduri - 3 Aprile 2025

VILLA SAN GIOVANNI - Il Circolo Pd “T. Giordano” e il Comitato Titengostretto organizzano, per sabato 5 aprile alle ore…