Villa, al via oggi la rassegna culturale “Correnti Festival”

9 Luglio 2024
335 Views
Stampa

Prenderà il via oggi, martedì 9 luglio, la stagione estiva 2024 di “Correnti Festival” il programma di appuntamenti ed eventi culturali che anche quest’anno trasformerà Villa San Giovanni in una sorta di palcoscenico all’aperto, affacciato sullo Stretto, sul quale si alterneranno autori, giornalisti, docenti e artisti che animeranno incontri, conversazioni e presentazioni di libri.        

                             
Il primo appuntamento si svolgerà oggi alle ore 19:00 a Cannitello, piazzetta Calandruccio, e avrà come protagonista l’intelligenza artificiale e le sue ripercussioni sul mondo dell’informazione. Ospite sarà il giornalista siciliano Aldo Mantineo, molto legato a questa nostra terra dove ha operato professionalmente per diversi anni guidando da ultimo la redazione di Reggio Calabria della Gazzetta del Sud, coautore con un altro giornalista siciliano, Giovanni Villino, del saggio “Ai confini del Mediaverso” (edizioni Apalòs). A conversare con Aldo Mantineo sarà il professore Francesco Carlo Morabito, ordinario di elettrotecnica dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, presidente dell’ INNS – International Neural Network Society, la prima associazione di ricerca nell’ambito delle reti neurali e del machine learning.                                                    

“Ai confini del Mediaverso” affronta, essenzialmente da un punto di vista etico e deontologico, come il giornalismo stia cambiando pelle tant’è che oggi parlare di visori, di realtà aumentata, di ologrammi, di immersivejournalism vuol dire declinare al presente qualcosa che solo un paio di anni fa poteva apparire come assolutamente futurista. Ma le redazioni sono già attrezzate per governare un processo ormai in atto che sta portando sempre di più l’algoritmo al desk?                                                      

Oggi a fare gli onori di casa, e a dare formalmente il via alla stagione di appuntamenti culturali estivi, saranno il sindaco di Villa San Giovanni Giusy Caminiti e  la presidente del Consiglio Comunale di Villa San Giovanni Caterina Trecroci.                                                                                                            
Dichiara la presidente del Consiglio comunale Caterina Trecroci con delega alla cultura: «Una cornice quella di Correnti festival per dare spazio a ogni forma di arte e cultura.
La sezione dedicata all’editoria vuole essere un’ opportunità permanente per scrittori e editori desiderosi di proporre le loro opere.
La programmazione sarà intensa fino a settembre, ma non chiuderà i battenti proponendo singoli eventi anche in altre stagioni.
Ci muove il desiderio di promuovere la lettura, rendendo questi eventi sempre più rivolti ai giovani lettori e perché no anche a giovanissimi scrittori in cerca di un salotto informale e accogliente per condividere pensieri, riflessioni, cultura e arte. Momenti e frammenti per una Comunità che genera e si rigenera».

Programma completo e approfondimenti sulla rassegna sulla pagina FB e Instagram CorrentiFestival   (https://www.facebook.com/profile.php?id=100087392010236&sk=about_contact_and_basic_info)

Potrebbe interessarti

Villa, corso di formazione per l’uso dei defibrillatori
Attualità
190 views
Attualità
190 views

Villa, corso di formazione per l’uso dei defibrillatori

Francesca Meduri - 2 Settembre 2024

Il Comune di Villa San Giovanni avvisa che in data 3 settembre 2024 a partire dalle ore 15 presso il…

Gioia Tauro, scoperte 7 piscine abusive: 9 persone denunciate
Cronaca
336 views
Cronaca
336 views

Gioia Tauro, scoperte 7 piscine abusive: 9 persone denunciate

Francesca Meduri - 2 Settembre 2024

  Controlli dei Carabinieri della Compagnia di Gioia Tauro contro gli abusi edilizi e il furto d’acqua. In un’operazione di…

Ponte sullo Stretto, Ciucci: «Appalto unico, nessun lotto funzionale»
Attualità
162 views
Attualità
162 views

Ponte sullo Stretto, Ciucci: «Appalto unico, nessun lotto funzionale»

Francesca Meduri - 30 Agosto 2024

    La società Stretto di Messina risponde a quanto affermato oggi dal comitato “Invece del Ponte”. L’AD della società,…