Villa, Regione annulla fondi isola ecologica. Comune corre ai ripari

11 Luglio 2024
504 Views
Stampa

VILLA SAN GIOVANNI – «L’Ente non ha concluso l’intervento entro i termini previsti all’art. 2 della convenzione». È con questa motivazione che la Regione Calabria, con decreto dirigenziale n. 7691 del 4 giugno scorso, ha revocato il finanziamento assegnato nel 2018 al Comune di Villa San Giovanni nell’ambito del piano d’azione degli interventi per il miglioramento del servizio di raccolta differenziata in Calabria.

Le risorse, circa 250 mila euro a valere sui Por Calabria Fesr 2014-2020, erano finite nel dimenticatoio per essere “riesumate”, la scorsa estate, dall’amministrazione Caminiti per la realizzazione della tanto agognata isola ecologica, precisamente un centro comunale di raccolta rifiuti solidi urbani e assimilabili nell’ex area Agip sita in località Case Alte.

A ottobre 2023, la sindaca ne annunciava il «primo passo concreto» da parte dell’esecutivo con l’approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica redatto dall’architetto Elio Conte, aggiungendo tuttavia che il finanziamento era prossimo alla scadenza e che la conclusione dell’iter dei lavori avrebbe richiesto una sorta di corsa contro il tempo.

Successivamente, con delibera di giunta del 15 dicembre si approvava il progetto definitivo ed esecutivo per un importo complessivo di 249.956,71 euro, progetto strutturato in due lotti funzionali: lavori per la realizzazione dell’infrastruttura; fornitura di attrezzature e apparecchiature di gestione del centro.

Lotti affidati, con trattativa diretta sul portale Tuttogare dell’Ente, rispettivamente alla ditta Edilchiba srl di Villa San Giovanni (per un importo complessivo di 161.789,43) e alla ditta Id&a srl di Brescia (per un importo complessivo di 47.580,00). La corsa contro il tempo proseguiva il 20 dicembre con la consegna dei lavori, fino alla loro sospensione (l’8 gennaio 2024) per la necessità di «indagini ambientali a cura dell’ente gestore dell’area, ovvero la società Eni Rewind spa».

Indagini le cui date di esecuzione e conclusione subivano più cambiamenti, mentre comunque il Comune rendicontava alla Regione le attività espletate e contabilizzate e sollecitava (con nota del 18 giugno 2024) alla stessa Eni l’esito delle indagini utile per la prosecuzione dei lavori del centro di raccolta rifiuti.

La revoca del finanziamento, però, era già stata decretata alcuni giorni prima del sollecito, costringendo la giunta a una variazione d’urgenza al bilancio di previsione 2024-2026, con apposito capitolo di bilancio per l’anno 2024, per la realizzazione dei lavori dell’isola ecologica, per una capienza di 50 mila euro.

Ne è derivata, infine, lo scorso 2 luglio, una determina con cui il responsabile del settore lavori pubblici-qualità urbana e ambientale, Salvatore Foti, ha impegnato appunto 50 mila euro di cui 3.360,66 complessiva di Iva e Inarcassa in favore del raggruppamento di professionisti con capogruppo mandatario l’architetto Elio Conte (per il progetto), e la somma di 46.639,34 complessiva di Iva in favore di Edilchiba srl. Il Comune, dunque, avendo ormai perso i fondi regionali, pagherà di tasca propria, affidando ancora all’architetto Conte «la rimodulazione delle lavorazioni, in funzione della spesa impegnata, al fine di ottenere la realizzazione del centro comunale di raccolta rifiuti solidi urbani e assimilabili fruibile e operativa per le attività previste nella nuova gara del servizio di raccolta rifiuti urbani».

(FONTE: Francesca Meduri – Il Quotidiano del Sud 11 luglio 2024)

Potrebbe interessarti

Lungomare Villa, si complica la riapertura del cantiere: ecco perchè
Attualità
568 views
Attualità
568 views

Lungomare Villa, si complica la riapertura del cantiere: ecco perchè

Francesca Meduri - 15 Ottobre 2024

di FRANCESCA MEDURI VILLA SAN GIOVANNI – I lavori di completamento del lungomare villese, annessi a quelli di mascheramento della…

Villa, ipotesi Alberghiero all’hotel de la Ville: «Percorso lungo»
Attualità
211 views
Attualità
211 views

Villa, ipotesi Alberghiero all’hotel de la Ville: «Percorso lungo»

Francesca Meduri - 14 Ottobre 2024

«Un tuffo nel passato ma anche nella storia della nostra Città metropolitana è quanto abbiamo fatto con la sindaca di…

La Calabria tra le regioni dove si danneggiano più smartphone in estate
Attualità
118 views
Attualità
118 views

La Calabria tra le regioni dove si danneggiano più smartphone in estate

Francesca Meduri - 14 Ottobre 2024

La Calabria, con il 12,71% delle riparazioni totali, è la seconda regione italiana dove si sono verificati i maggiori incidenti…