SCILLA – A un mese esatto dall’ordinanza di divieto dell’utilizzo dell’acqua per il consumo umano in località Favazzina, l’Asp ha dato il via libera al Comune per la revoca del provvedimento.
Gli esiti delle ultimissime analisi effettuate, infatti, hanno dato esito favorevole e, cioè, i campioni di acqua prelevati appunto nel territorio di Favazzina sono risultati conformi a quanto previsto dal D.lgs. n. 18/2023.
Hanno dunque sortito gli effetti sperati gli interventi del personale dell’area tecnica del Comune, che sin dall’emissione dell’ordinanza di divieto si era messo al lavoro per la revisione e pulizia dei serbatoi, la revisione della rete idrica interessata e la clorazione continua.
Il divieto di utilizzo dell’acqua per uso umano era scattato per la presenza di batteri coliformi ed Escherichia Coli, che appunto avevano determinato una condizione di non potabilità. f.m.
Potrebbe interessarti

No al Ponte, sì alla “Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile”
Francesca Meduri - 17 Aprile 2025Si è svolta l'assemblea di costituzione della rete "Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile" (Copatss). L’incontro, tenutosi…

Dal 24 al 27 aprile a Reggio Calabria la prima edizione dello ‘Street food fest’
Francesca Meduri - 17 Aprile 2025Dal 24 al 27 aprile 2025, a Reggio Calabria, arriverà la carovana del gusto, per la prima edizione del ‘Reggio…

Giovane ai domiciliari per maltrattamenti nei confronti della madre
Francesca Meduri - 17 Aprile 2025I Carabinieri della Compagnia di Gioia Tauro hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare degli arresti domiciliari nei confronti…