Comune Villa, bilancio assestato e ripiano disavanzo programmato

17 Agosto 2024
411 Views
Stampa

VILLA SAN GIOVANNI –  La maggioranza consiliare “Città in Movimento” ha deliberato «un nuovo importante e significativo documento contabile che scandisce il cammino di un’amministrazione – recita un comunicato della stessa amministrazione Caminiti sull’ok all’assestamento di bilancio – sempre rivolta alle migliori soluzioni per Villa San Giovanni».

«L’appuntamento del 31 luglio – spiega l’assessore al bilancio Sergio Giordano – impone a tutti gli enti locali, a garanzia degli equilibri di finanza pubblica, di dimostrare il mantenimento dell’equilibrio nel corso della gestione durante l’anno. L’attività di gestione nel 2024 – attenta da una parte alle esigenze della Città, con l’intercettazione di finanziamenti e contributi per interventi di vario genere sul territorio – è stata anche caratterizzata da intelligenti e proficue attività di rimodulazione di rapporti esterni che hanno comportato benefici al bilancio e all’equilibrio stesso per quasi 700.000 €. Risorse queste che hanno consentito il ripiano del disavanzo di amministrazione registrato per l’annualità 2023, disavanzo causato da accantonamenti resisi obbligatori a copertura di spese di anni pregressi, antecedenti la gestione di questa amministrazione». 

«La scelta prudente dell’amministrazione intera e della maggioranza – protesa al risanamento del bilancio – si è concretizzata in una revisione dell’intero bilancio pluriennale 2024/2026 – prosegue il comunicato – al fine di coprire l’impegno di spesa programmato per il ripiano del disavanzo, pari a poco più di 325.000 €. 

Le risorse impiegate e destinate nelle tre annualità per il ripiano del disavanzo “sofferto” per scelte del passato, liberatesi a seguito della manovra, – si legge ancora nel comunicato – sono state tuttavia destinate a un fondo passività potenziali al fine di proteggere i conti della città da eventuali future inaspettate ed imprevedibili spese. 

Garantiti, dunque, gli equilibri con la manovra di salvaguardia, l’amministrazione – continuano Caminiti e squadra – si proietta al completamento della gestione dell’esercizio contabile con nuovi investimenti, consolidamento di impegni, spese ed opere strategiche e significative per la città. 

Arrivare alla ordinarietà contabile-economica era il primo obiettivo; programmare gli anni a venire con metodo e serietà, dimostrando che si può amministrare l’ente in modo diverso, è il fine ultimo di un’amministrazione – termina il comunicato – che vuole “mettere in sicurezza” l’ente, garantire i servizi e la vivibilità, valorizzare le vocazioni della Città». 

Potrebbe interessarti

Villa, il Pd stronca Caminiti e Città in Movimento: «Di “sinistra” a convenienza, quando no tornate “civici”»
Attualità
251 views
Attualità
251 views

Villa, il Pd stronca Caminiti e Città in Movimento: «Di “sinistra” a convenienza, quando no tornate “civici”»

Francesca Meduri - 4 Aprile 2025

  VILLA SAN GIOVANNI – Sui recenti fatti relativi alla scuola di Cannitello, e soprattutto sulle reazioni suscitate dal sit-in…

«Ad Arghillà il teatro della vergogna»
Attualità
100 views
Attualità
100 views

«Ad Arghillà il teatro della vergogna»

Francesca Meduri - 4 Aprile 2025

«Esclusi, aggrediti e discriminati»: esordisce così Patrizia D’Aguì, presidente del gruppo civico “Noi Siamo Arghillà – La Rinascita” a margine…

Campo Calabro, domani la terza edizione del Premio Italo Siciliano e Franco Sidari
Eventi
163 views
Eventi
163 views

Campo Calabro, domani la terza edizione del Premio Italo Siciliano e Franco Sidari

Francesca Meduri - 4 Aprile 2025

Sabato 5 aprile, a partire dalle 9,15, presso il Centro Polifunzionale “Prof. G. Scopelliti” di Campo Calabro avrà luogo la…