VILLA SAN GIOVANNI – «La Città a breve avrà quel decoro che ci viene chiesto sin dalla campagna elettorale». È quanro garantisce l’amministrazione Caminiti annunciando che la Suam (stazione unica appaltante di Città Metropolitana) ha pubblicato ieri 20 settembre l’esito della gara del nuovo servizio dei rifiuti e della pulizia della nostra Città, decretando l’aggiudicazione alla società Teknoservice Italia, azienda torinese consolidata nel settore e che opera con buoni risultati in 10 regioni d’Italia.
«Un iter partito ad inizio anno – ricorda l’amministrazione comunale – con un atto di indirizzo della giunta, prontamente recepito dagli uffici comunali che, nonostante la complessità, hanno lavorato in tempi celeri per garantire una tempestiva risposta alla più pressante delle richieste cittadine.
Da qui a qualche mese – assicurano Caminiti e squadra – avremo un servizio nuovo ed efficiente per il quale abbiamo lavorato, facendo tesoro dei limiti riscontrati con il precedente capitolato ma, soprattutto, costruendo un progetto specifico per la nostra Città.
Un progetto che è stato cucito addosso al nostro territorio, alle esigenze dei singoli, delle famiglie, delle attività commerciali e delle aziende: siamo convinti che solo un vestito ad hoc permetterà di avere la città pulita cui tutti aneliamo. In questi mesi siamo stati impegnati nella presentazione delle novità progettuali, anche con una campagna di sensibilizzazione ancora in atto, che diventerà comunicazione mano a mano che il servizio prenderà piede».
Tra le novità: il centro di raccolta comunale, i nuovi mastelli per tutti gli utenti, il lavaggio strade e marciapiedi, lo sfalcio meccanizzato, la pulizia mensile dei cimiteri, la pulizia delle spiagge anche d’inverno, la cura del verde pubblico, i cestini anche per le deiezioni canine, differenti calendari di raccolta per utenze domestiche ed attività commerciali. Il quartiere di Cannitello sarà protagonista di un servizio misto sperimentale: raccolta porta a porta per umido ed indifferenziato, cassoni stradali con tessera e fotocamera per plastica, carta e vetro; diminuiremo al 50% i passaggi per la raccolta dell’indifferenziato, potenziando il servizio a richiesta per lo smaltimento di rifiuti tessili sanitari (panni e pannoloni).
«Condivideremo ogni informazione con la Città, al fine di migliorare la differenziata, tutelando l’ambiente e favorendo il recupero, il riutilizzo e il riciclo di più materiali possibili».
«Quest’Amministrazione – commenta l’assessore al ramo Ruggero Marra – si era impegnata in campagna elettorale a una nuova gara che potesse rispondere alle esigenze della comunità: la partecipazione al bando SUAM di otto aziende ha dimostrato la bontà del progetto; l’aggiudicazione odierna ci avvicina all’obiettivo finale e ci permette di flaggare un importante punto del programma elettorale-amministrativo che avevamo indicato come rifiuti zero».
«Sarà un impegno vero per tutti noi cittadini, la cui collaborazione è fondamentale per la buona riuscita di un progetto che mira a differenziare correttamente per la tutela del paesaggio e dell’ambiente, la salubrità del territorio, per essere davvero soddisfatti di vivere in una Città più pulita e a misura d’uomo», conclude la coalizione di governo villese.
Potrebbe interessarti
Rifiuti pericolosi nella rete fognaria di Reggio Calabria: denunciato titolare nota azienda
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024Nell’ambito di un’attività di tutela ambientale, svolta dalla Polizia metropolitana di Reggio Calabria, diretta dal comandante Francesco Macheda, è stato…
Reggio, presidio di solidarietà per il magistrato Stefano Musolino
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024La sezione Rosa Luxemburg di Sinistra Italiana di Reggio Calabria lancia un appello urgente a tutte le realtà politiche, civiche e…
Scilla, perseguita e minaccia il presunto amante della moglie: uomo sottoposto a misura cautelare
Francesca Meduri - 20 Novembre 2024MISURA CAUTELARE PER ATTI PERSECUTORI. UN UOMO SOTTO ACCUSA PER MINACCE E AGGRESSIONI I Carabinieri della Stazione di Scilla…