Si è rinnovata il 6 gennaio l’emozione del tradizionale appuntamento con l’arrivo della Befana a Campo Calabro. L’evento, organizzato dalla Congrega Sant’Antonio di Padova con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, ha regalato un pomeriggio speciale a bambini e famiglie, celebrando una tradizione che unisce generazioni e rafforza il senso di comunità.
Il cuore della manifestazione è stato il salone auditorium Sant’Antonio, dove è avvenuta la consegna simbolica dei regali ai più piccoli. Sui profili social della Congrega, l’evento è stato descritto con parole cariche di emozione: «La Befana dei Bambini 2025: un pomeriggio speciale, dedicato ai più piccoli, con la consegna simbolica dei regali. Questa iniziativa, nata anni fa grazie a una persona innamorata del nostro paese, vuole continuare a vivere nel suo spirito, unendo e donando gioia alla comunità. Grazie a tutti per aver reso possibile questa tradizione!».
All’evento hanno partecipato numerosi bambini, accompagnati dalle loro famiglie, che hanno potuto vivere un momento di gioia e condivisione. A sottolineare l’importanza dell’iniziativa sono stati gli interventi del priore della Congrega, Santo Antonio Nostro, che ha voluto ringraziare calorosamente tutto lo staff organizzativo per il loro impegno e ha ricordato con affetto Franco Martorano, ideatore dell’iniziativa, venuto a mancare alcuni mesi fa e del vicesindaco Giuseppe Barresi, che ha portato il saluto dell’Amministrazione Comunale, rimarcando il valore sociale di questa tradizione.
L’evento rappresenta uno dei tanti tasselli del percorso di aggregazione e comunione promosso dalla parrocchia Santa Maria Maddalena di Campo Calabro, guidata dai parroci Don Francesco Megale e Don Nino Palmenta, con il supporto di Don Domenico Greco. Grazie a queste sinergie, la comunità continua a crescere nel segno della solidarietà e della partecipazione.
L’arrivo della Befana a Campo Calabro non è solo un momento di festa, ma un simbolo della continuità di una tradizione nata dalla passione e dall’amore per il territorio. Anche quest’anno, l’organizzazione dell’evento è stata resa possibile grazie alla dedizione di tanti volontari e al sostegno delle istituzioni, confermando quanto sia importante custodire e tramandare le radici culturali di una comunità.
Potrebbe interessarti
Emergenza cinghiali, Regione Calabria vaglia Piano straordinario
Francesca Meduri - 15 Gennaio 2025«Emergenza cinghiali, la Regione ha risposto presente con il Piano straordinario. Stiamo lavorando su sviluppi innovativi» Lo dichiara il Presidente…
Villa, Pd incontro ai volontari di Torre Cavallo e Rocca degli angeli: «Comune dia i permessi»
Francesca Meduri - 15 Gennaio 2025VILLA SAN GIOVANNI - «Il volontariato e la cittadinanza attiva sono essenziali per tutte le Comunità cittadine. I singoli, riuniti…
No Ponte, una raccolta fondi «per continuare a difendere lo Stretto e i suoi abitanti»
Francesca Meduri - 15 Gennaio 2025Il Movimento No Ponte rilancia la mobilitazione dopo la sentenza del Tribunale delle Imprese «Il Movimento No Ponte della…