Con importantissima SENTENZA DEL 08.01.2025, la n. 232 DEPOSITATA IL 08.01.2025, la Commissione Tributaria Provinciale di Reggio Calabria, Sezione 9, ha accolto in toto il ricorso di un contribuente reggino C.L., assistito dall’avv. Vito Crimi, annullando per l’intero il ruolo opposto.
La vicenda complessa nella sua evoluzione nasceva dalla notifica, in data 25.08.2023, di intimazione di pagamento, per presunte pendenze arretrate con Agenzia Entrate riscossione relative a datate cartelle di pagamento, il tutto per un ammontare di € 111.813,81, che, con interessi e sanzioni, arrivava alla soglia dei 190 mila euro!!!
Il contribuente, ritenendo però tali richieste del tutto infondate, proponeva, pertanto, ricorso alla Commissione Tributaria Provinciale di Reggio Calabria, Sezione 9, che, scandagliando nel dettaglio la fattispecie, accoglieva le doglianze del legale del consumatore, l’avv. Vito Crimi, il quale ultimo ha profuso ogni sforzo possibile, sotto il profilo della ricerca documentale e sotto l’aspetto giuridico, per il raggiungimento dell’importantissima pronuncia.
Nel caso che in questione, l’intimazione si rivelava priva di motivazione, salvo il mero richiamo a pregresse cartelle di pagamento che non erano divenute, in alcun modo, titolo esecutivo su cui vantare pretesa alcuna, considerata la mancata regolare notifica, per come si evinceva dagli avvisi di ricevimento rilasciati al ricorrente in seguito ad apposita istanza, conseguente prescrizione dei crediti vantati dall’Agente di riscossione .
Il ricorrente consumatore , pertanto, ha visti riconosciuti i propri diritti, lesi nell’accaduto, evitando di subire un pregiudizio economico di enorme rilievo e recuperando una serenità che sembrava perduta.
L’Agenzia di Riscossione è stata condannata, altresì, alle spese di lite.
Si tratta di una pronuncia di rilievo, che rappresenta un precedente innovativo nell’ambito della materia tributaria e della tutela del consumatore, destinato a far giurisprudenza.
Potrebbe interessarti
Villa, l’arena comunale affoga nel degrado. De Marco: «L’Amministrazione intervenga»
Francesca Meduri - 15 Gennaio 2025VILLA SAN GIOVANNI - «La condizione di totale degrado e abbandono dell' arena comunale, spesso location utilizzata per eventi sportivi,…
Ricorso Tar Lazio contro il Ponte: Comune Villa e Metro City Reggio presentano motivi aggiunti
Francesca Meduri - 15 Gennaio 2025Ieri al Tar Lazio si è discussa in udienza cautelare la causa promossa dal Comune di Villa San Giovanni e…
Villa, Caminiti e squadra rilanciano la sfida sull’ordinaria amministrazione
Francesca Meduri - 14 Gennaio 2025VILLA SAN GIOVANNI - «Comincia senza soluzione di continuità questo 2025 per le attività amministrative poste in essere: sono circa…