VILLA SAN GIOVANNI – «La condizione di totale degrado e abbandono dell’ arena comunale, spesso location utilizzata per eventi sportivi, come i saggi di danza di fine anno, mi preoccupa in considerazione dei tanti proclami dell’ amministrazione comunale che invitano il cittadino alla tutela degli spazi e delle aree pubbliche per poi lasciare in stato di abbandono diversi punti della città». Questa la nuova denuncia del consigliere comunale Domenico De Marco, a pochissimi giorni dal comunicato stampa con cui l’amministrazione Caminiti resoconta con soddisfazione diversi interventi di ordinaria amministrazione.
«Era il 2022 – ricorda De Marco – quando i rappresentanti di associazioni del territorio promuovevano attività di integrazione sociale e di accoglienza degli stranieri in quel sito che sembrava dover diventare un avere agorà per appuntamenti cultura, sociali e sportivi di elevata qualità. Ma dopo di allora il nulla, una mancanza di decoro e una situazione di degrado impressionante che non può non richiamare la mia attenzione affinché l’amministrazione comunale dia immediato indirizzo agli uffici per una sistemazione decorosa dell’area che può e deve essere un sito accogliente ed aperto alle giovani generazioni e non solo».
«Anche in questo caso ai proclami – ammonisce il consigliere di minoranza – non seguono realmente i fatti con l’aggravante di un notevole aumento dei costi del servizio di spazzamento e pulizia della città che non sembra sortire effetto a due mesi dal suo inizio. A tutto ciò la mancanza di controllo del territorio aggravatasi dopo la sciagurata scelta di revocare il comandante della polizia locale non ancora sostituito con personale di ruolo».
«Una situazione di disagio che sembra non avere fine e che di settimana in settimana – osserva infine De Marco – sembra essere più evidente agli occhi dei concittadini villesi, stanchi di giustificazioni e di video che decantano attività di ordinaria manutenzione del territorio rispetto ad alcune priorità che vengono ancora trascurate con degli indirizzi politici che sembrano non corrispondere alle reali esigenze del territorio».
Potrebbe interessarti

No al Ponte, sì alla “Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile”
Francesca Meduri - 17 Aprile 2025Si è svolta l'assemblea di costituzione della rete "Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile" (Copatss). L’incontro, tenutosi…

Dal 24 al 27 aprile a Reggio Calabria la prima edizione dello ‘Street food fest’
Francesca Meduri - 17 Aprile 2025Dal 24 al 27 aprile 2025, a Reggio Calabria, arriverà la carovana del gusto, per la prima edizione del ‘Reggio…

Giovane ai domiciliari per maltrattamenti nei confronti della madre
Francesca Meduri - 17 Aprile 2025I Carabinieri della Compagnia di Gioia Tauro hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare degli arresti domiciliari nei confronti…