Santo Stefano in Aspromonte, apre il Centro di facilitazione digitale

23 Gennaio 2025
138 Views
Stampa

Santo Stefano d’Aspromonte – Attivato il Centro di Facilitazione Digitale, un progetto innovativo nato per promuovere l’inclusione digitale e supportare i cittadini nell’accesso alle nuove tecnologie. Il Centro, realizzato nell’ambito del progetto S.p.i.D. “Sinergie per includere digitalizzando”, è frutto della collaborazione tra Croce Rossa Italiana – Vallata del Gallico, Res Omnia Cooperativa Sociale, la Regione Calabria e l’Ambito Territoriale Sociale di Villa San Giovanni.

Un Centro per tutti

 

 

Il Centro di Facilitazione Digitale è un luogo pensato per ridurre il divario digitale e rendere la tecnologia accessibile a tutti, con particolare attenzione alle aree interne a rischio spopolamento. Qui, i cittadini troveranno un supporto dedicato per migliorare le proprie competenze digitali e utilizzare in autonomia servizi online fondamentali, come ad esempio:

  • Accedere ai portali della Pubblica Amministrazione
  • Scaricare App
  • Creare e-mail, gestire la posta elettronica
  • Attivare le credenziali SPID CIE
  • Fare ricerche in modo sicuro
  • Creare il tuo CV Europass
  • Gestire il Fascicolo Sanitario Elettronico

L’obiettivo del progetto è abbattere le barriere digitali, soprattutto in quei comuni più piccoli e periferici, e garantire a tutti le stesse opportunità di partecipazione alla vita digitale. Le attività itineranti porteranno formazione e supporto direttamente nelle località più isolate, coinvolgendo tutta la comunità.

L’area di intervento copre i seguenti comuni: Calanna, Campo Calabro, Fiumara, Laganadi, San Roberto, Sant’Alessio, Santo Stefano.

Dettagli e contatti

Il Centro di Facilitazione Digitale ha sede in via Domenico Morabito n. 2 a Santo Stefano d’Aspromonte. È aperto dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 18:00 in sede, ed in modalità on-line dal lunedì al sabato previo appuntamento.

Per maggiori informazioni:

Un invito a tutti i cittadini

Il Centro è dedicato a tutti i cittadini dai 18 anni in su che desiderano acquisire nuove competenze digitali o ricevere supporto nell’utilizzo della tecnologia. Non importa quale sia il livello di conoscenza: l’obiettivo è accompagnare gli utenti nel mondo digitale e migliorare la tua autonomia.

Potrebbe interessarti

Pietro Ciucci oggi a Villa e di nuovo “a porte chiuse”. Furia Pd: «Si soffoca fame di verità e conoscenza»
Attualità
99 views
Attualità
99 views

Pietro Ciucci oggi a Villa e di nuovo “a porte chiuse”. Furia Pd: «Si soffoca fame di verità e conoscenza»

Francesca Meduri - 30 Gennaio 2025

VILLA SAN GIOVANNI - «E pure questa volta non l'abbiamo potuto accogliere». Così Enzo Musolino sulla visita odierna di Pietro…

Villa, 200 cittadini chiedono l’annullamento della Tasi non dovuta
Attualità
85 views
Attualità
85 views

Villa, 200 cittadini chiedono l’annullamento della Tasi non dovuta

Francesca Meduri - 30 Gennaio 2025

    VILLA SAN GIOVANNI - Il Codacons, per conto dei primi 200 contribuenti che hanno rilasciato delega, ha trasmesso…

«Riaffermata la fattibilità tecnica del Ponte sullo Stretto»
Attualità
66 views
Attualità
66 views

«Riaffermata la fattibilità tecnica del Ponte sullo Stretto»

Francesca Meduri - 30 Gennaio 2025

«Il Comitato Scientifico, nell’ambito delle periodiche riunioni, ha riaffermato la fattibilità tecnica del ponte sullo Stretto di Messina. L’Organo, previsto…