Villa, Maurizio Marino neo responsabile vigili urbani: «Qui per servire al meglio la città»

1 Febbraio 2025
769 Views
Stampa

VILLA SAN GIOVANNI – Si è presentato ai consiglieri comunali, e alla città, il comandante Maurizio Marino, nuovo responsabile del settore di Polizia locale del Comune di Villa San Giovanni. Nominato con decreto sindacale dello scorso 28 gennaio, Marino rivestirà il ruolo di capo dei vigili urbani fino al 31 dicembre 2025. La formalizzazione dell’incarico era stata preceduta da una delibera di giunta mediante cui, tra l’altro, «è stato cristallizzato l’accordo per l’utilizzo di personale tra la Città Metropolitana di Reggio Calabria e la Città di Villa, prendendo atto del comando, già richiesto ed autorizzato».

«Ringrazio il sindaco per la fiducia che ha riposto alla mia persona, sono il comandante – ha detto Marino durante la seduta consiliare odierna – ma non sono venuto qui per comandare, bensì per servire i colleghi e i cittadini, nessuno escluso, che hanno diritto a essere serviti perché pagano i tributi, e quindi a un servizio efficiente ed efficace. Voglio rassicurare cittadinanza e Consiglio sulla mia presenza: ad oggi c’è una convenzione con 18 più 12 ore, quindi 30, perciò sarò il primo ad arrivare e l’ultimo ad andare via. Sono a completa disposizione, risponderò a qualsiasi telefonata e a qualsiasi istanza, la porta del mio ufficio – ha garantito Marino – è sempre aperta per parlare di ogni problema attinente a viabilità, sicurezza e legalità. Volevo rassicurare la cittadinanza per quanto riguarda il mio curriculum che sarà presto visibile sul sito istituzionale. Sono laureato in giurisprudenza, abilitato avvocato e per l’attività lavorativa ho guidato diversi comandi anche come dirigente, tra cui Lamezia Terme che per estensione territoriale è tra i comuni più grandi; per cui penso di avere le carte in regola per poter fare bene. Chiedo il supporto di tutti – ha aggiunto il neo comandante di Polizia locale – in quanto so che il lavoro che mi attende sarà molto difficile e complicato, però le sfide non mi spaventano. Vi chiedo di avere pazienza e di essere giudicato sui fatti. Adesso non faccio alcuna promessa, ribadisco soltanto il massimo impegno per servire al meglio Villa di cui mi sento dal primo giorno già parte attiva. Questa divisa rappresenta ognuno di voi, che deve essere sì servito ma che deve pure rispettare quelle regole che si accompagnano al decoro. Questa città è centrica e quindi – ha concluso Marino – bisogna far sì che chiunque vi arrivi, sia colpito appunto da bellezza e decoro così come i cittadini devono esserne affascinati e non sentirsi abbandonati nel degrado». (fra.me.)

Potrebbe interessarti

No al Ponte, sì alla “Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile”
Attualità
128 views
Attualità
128 views

No al Ponte, sì alla “Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile”

Francesca Meduri - 17 Aprile 2025

Si è svolta l'assemblea di costituzione della rete "Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile" (Copatss).    L’incontro, tenutosi…

Dal 24 al 27 aprile a Reggio Calabria la prima edizione dello ‘Street food fest’
eventi e spettacoli
174 views
eventi e spettacoli
174 views

Dal 24 al 27 aprile a Reggio Calabria la prima edizione dello ‘Street food fest’

Francesca Meduri - 17 Aprile 2025

Dal 24 al 27 aprile 2025, a Reggio Calabria, arriverà la carovana del gusto, per la prima edizione del ‘Reggio…

Giovane ai domiciliari per maltrattamenti nei confronti della madre
Cronaca
100 views
Cronaca
100 views

Giovane ai domiciliari per maltrattamenti nei confronti della madre

Francesca Meduri - 17 Aprile 2025

    I Carabinieri della Compagnia di Gioia Tauro hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare degli arresti domiciliari nei confronti…