Villa, da domani i bambini della scuola di Pezzo in via Garibaldi

4 Febbraio 2025
475 Views
Stampa

VILLA SAN GIOVANNI – Non da lunedì 3 febbraio (come inizialmente era stato comunicato dal sindaco Caminiti, prima che il consigliere De Marco denunciasse l’assenza dell’autorizzazione necessaria), ma da domani, mercoledì 5 febbraio, i bambini della Primaria di Pezzo cominceranno a fare lezione nell’edificio di via Garibaldi già in uso dall’Iss “Nostro-Repaci”.

Dopo tre giorni di incontri, confronti, verifiche, insieme alle immancabili polemiche, alla fine la soluzione in questione è stata quella che ha trovato il placet della maggioranza delle famiglie, ben 48, contro 4 che avrebbero preferito i turni pomeridiani, in attesa della conclusione dei lavori presso il plesso della scuola media di Cannitello interessato da infiltrazioni d’acqua.

A confermare il trasferimento provvisorio degli alunni della scuola primaria di Pezzo (dalla prima alla quinta classe) in via Garibaldi è la circolare numero 110 emessa oggi dal dirigente scolastico Luisa Antonella Ottanà.

Dall’atto della preside si evince, intanto, che proprio oggi è arrivata dalla Città Metropolitana, a firma del dirigente del settore 12 architetto Giuseppe Mezzatesta, l’autorizzazione al Comune di Villa San Giovanni per l’utilizzo di 5 aule dell’immobile di via Garibaldi, per destinarle appunto alla scuola primaria di Pezzo.

Altri due passaggi fondamentali: la relazione tecnica redatta dal responsabile del servizio di prevenzione e protezione dell’Istituto comprensivo “Giovanni XXIII”, arch. Marvelli, e l’esito del sondaggio proposto alle famiglie degli alunni interessati al trasferimento da cui è emerso che «su n. 52 votanti, sono state registrate n. 4 preferenze per i turni pomeridiani e n. 48 preferenze a favore del trasferimento temporaneo presso la sede di via Garibaldi».

E dunque, a partire da mercoledì 5 febbraio, fino alla conclusione dei lavori di manutenzione straordinaria del plesso “Cannitello”, gli alunni della scuola primaria plesso “Pezzo” «saranno trasferiti presso il plesso scolastico sito in via Garibaldi gentilmente concesso dall’Istituto di Istruzione Superiore “Nostro Repaci” in accordo con la Città Metropolitana di Reggio Calabria. La permanenza nel nuovo plesso scolastico – puntualizza la preside Ottanà –  è limitata al periodo di esecuzione di lavori urgenti di manutenzione straordinaria del plesso di scuola secondaria di primo grado Cannitello ospitante i piccoli alunni. Si conferma il consueto orario scolastico 7:50 – 13:50 dal lunedì al venerdì, con un margine di flessibilità di 15 minuti (posticipo dell’ingresso ed anticipo dell’uscita) per le famiglie richiedenti. Le attività didattiche per gli alunni di scuola secondaria di primo grado – termina così la circolare destinata a famiglie e docenti –  proseguiranno normalmente presso i locali di scuola secondaria di primo grado “Cannitello” non interessati dagli interventi di manutenzione straordinaria». (fra.me.)

 

Potrebbe interessarti

No al Ponte, sì alla “Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile”
Attualità
128 views
Attualità
128 views

No al Ponte, sì alla “Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile”

Francesca Meduri - 17 Aprile 2025

Si è svolta l'assemblea di costituzione della rete "Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile" (Copatss).    L’incontro, tenutosi…

Dal 24 al 27 aprile a Reggio Calabria la prima edizione dello ‘Street food fest’
eventi e spettacoli
173 views
eventi e spettacoli
173 views

Dal 24 al 27 aprile a Reggio Calabria la prima edizione dello ‘Street food fest’

Francesca Meduri - 17 Aprile 2025

Dal 24 al 27 aprile 2025, a Reggio Calabria, arriverà la carovana del gusto, per la prima edizione del ‘Reggio…

Giovane ai domiciliari per maltrattamenti nei confronti della madre
Cronaca
100 views
Cronaca
100 views

Giovane ai domiciliari per maltrattamenti nei confronti della madre

Francesca Meduri - 17 Aprile 2025

    I Carabinieri della Compagnia di Gioia Tauro hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare degli arresti domiciliari nei confronti…