Ponte e visite “segrete”, Musolino (Pd): «Non può trattarsi sempre di “incontri tra pochi”»

11 Febbraio 2025
200 Views
Stampa

VILLA SAN GIOVANNI – Enzo Musolino, segretario cittadino del Circolo Partito democratico “T. Giordano” di Villa San Giovanni, interviene sul recente incontro tra il professor Doglioni e l’Amministrazione Caminiti.

«È bene essere chiari. Per noi democratici se un’iPntstituzione o una società in house vengono a Villa per affrontare la tematica “Ponte” con gli amministratori, non può trattarsi sempre di “incontri tra pochi”; ci vogliono spazi pubblici di ascolto e successiva analisi. La sopravvivenza di questa città dipende dalla diffusione di conoscenze e non dal riserbo».

«Non va bene neppure che alcuni consiglieri di minoranza vadano a Roma per essere “rassicurati” dal potente di turno circa l’iter di un progetto che considerano cosa loro per eredità “Berlusconiana”; non si aiuta così la consapevolezza pubblica sull’opera».

«A dover essere “rassicurata” con gli studi e non a chiacchiere, infatti, è l’intera città e non Forza Italia o la Lega Nord».

«Se il presidente Ciucci (Società Stretto di Messina) o il presidente Doglioni (INGV) – che rappresentano soggetti pubblici – interloquiscono con gli organi consiliari su un tema che è “carne viva” per tutti i villesi, per gli espropriandi, per il futuro stesso della città, è necessario che la città lo sappia e che possa partecipare».

«Apprendiamo con piacere dalla stampa che la prossima venuta a Villa del presidente Doglioni sarà per partecipare ad una seduta della commissione consiliare Territorio, allargata ai consiglieri tutti e ai tecnici. Bene!».

«Le sedute delle commissioni consiliari sono pubbliche e, pertanto, chiediamo alla presidente del Consiglio, al presidente della commissione Territorio, a tutti i consiglieri di dare ampia pubblicità (anche attraverso gli organi di stampa e i “social”) del giorno e dell’ora della seduta cui parteciperà il presidente dell’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Noi democratici ci saremo!».

«Questo sì che è un “metodo” pubblico e democratico – davvero giusto e proficuo – da applicare sempre: sapere è potere. La trasparenza è un dovere!».

Potrebbe interessarti

Villa, incursione di cinghiali terrorizza ragazzi in bici
Cronaca
546 views
Cronaca
546 views

Villa, incursione di cinghiali terrorizza ragazzi in bici

Francesca Meduri - 18 Aprile 2025

VILLA SAN GIOVANNI - Momenti di paura si sono registrati giovedì sera a Santa Trada, in via Petrello, dove alcuni…

No al Ponte, sì alla “Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile”
Attualità
163 views
Attualità
163 views

No al Ponte, sì alla “Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile”

Francesca Meduri - 17 Aprile 2025

Si è svolta l'assemblea di costituzione della rete "Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile" (Copatss).    L’incontro, tenutosi…

Dal 24 al 27 aprile a Reggio Calabria la prima edizione dello ‘Street food fest’
eventi e spettacoli
228 views
eventi e spettacoli
228 views

Dal 24 al 27 aprile a Reggio Calabria la prima edizione dello ‘Street food fest’

Francesca Meduri - 17 Aprile 2025

Dal 24 al 27 aprile 2025, a Reggio Calabria, arriverà la carovana del gusto, per la prima edizione del ‘Reggio…