Villa affoga nei disservizi e De Marco (Fi) attacca: «Amministrazione sorda alle segnalazioni»

28 Febbraio 2025
295 Views
Stampa

VILLA SAN GIOVANNI – Solo poche settimane fa, l’assessore ai Servizi Ruggero Marra comunicava in grande spolvero i risultati inerenti al sistema della pubblica illuminazione, annunciando ulteriori imminentissimi risultati. Anche stavolta, però, alle parole non sono seguite i fatti. Almeno non ancora, non «a breve». La situazione attuale, infatti, racconta di una città al buio in alcune delle sue zone cruciali, come quella del lungomare di Pezzo. Questo e altro viene denunciato dal consigliere di Forza Italia Domenico De Marco, che per l’ennesima volta interviene per denunciare importanti criticità che insistono nel territorio comunale.

«L’emblematica situazione di disastro amministrativo che è oramai sotto gli occhi di tutti – esordisce l’esponente della minoranza – può essere sintetizzata in due disservizi che da settimane e mesi sono oggetto di lamentele da parte della cittadinanza con un’amministrazione completamente sorda che annuncia applicazioni ed innovazioni tecnologiche utili al comune cittadino per poter segnalare i suddetti disservizi ma che nessun rimedio poi viene posto a tale stato di cose».

«Una consistente parte del lungomare cittadino – denuncia De Marco – spento da settimane, la via nazionale nel tratto adiacente, Palazzo San Giovanni, piena di voragini, con enormi disagi per veicoli e motoveicoli impegnati a slalom rischiosi per evitare di finirci dentro rischiando la propria incolumità tenuto conto che nessuna segnalazione preventiva è stata collocata a semplice titolo precauzionale e preventivo».

«Tutto ciò – prosegue De Marco – insiste in altre arterie cittadine sia nel centro che in periferia, dalla Via U. Zanotti Bianco, una delle arterie più frequentate alla Via Porto Salvo del quartiere Case Alte, dove la cittadinanza residente è stanca di segnalazioni che cadono nel dimenticatoio evidenziando non solo disinteresse ma addirittura menefreghismo nell’intervenire per risolvere queste piccolissime problematiche».

«E nel mentre continuano le segnalazioni di questi disservizi – osserva con stupore il consigliere di minoranza –  leggiamo di progetti di risparmio energetico, da sempre avviati da tutte le amministrazioni in base ai finanziamenti disponibili ed alle tecnologie del tempo,  che cercano di nascondere la carenza di una manutenzione ordinaria e risolutiva, così come sta accadendo sul lungomare cittadino dove il primo tratto, dagli imbarcaderi del vettore privato sino alla Chiesa di Pezzo fa tempo è totalmente al buio con pesanti disagi per le attività produttive esistenti e conseguenti pericoli per l’incolumità cittadina, sgomenta per questo stato di cose che lascia i nostri amministratori indifferenti e incapaci di risolvere la problematica».

«Cosa dire – rincara la dose il consigliere “azzurro” – se non vergognarsi dell’atteggiamento dell’Amministrazione Comunale che continua a fare convocazioni per appuntamenti istituzionali, seppur importanti, il locali non idonei alle persone con disabilità che, oltre i soliti annunci roboanti di approvazione di documenti strategici utili come il PEBA, non trovano diretta conseguenza in atti amministrativi risolutivi che possano dimostrare versa sensibilità alla problematiche delle disabilità nonostante i continui richiami in tal senso da parte di organi superiori, come le associazioni del settore e da parte dei diretti interessati».

«Veniamo spesso tacciati in consiglio di essere una minoranza non collaborativa ma con quale spirito – chiede De Marco – dobbiamo collaborare con l’amministrazione attuale se nessuna delle nostre segnalazioni viene presa in considerazione».

«Appare veramente disarmante la scarsa predisposizione dell’amministrazione all’ascolto delle piccole esigenze che vengono dal territorio eppure abbiamo amministratori con il Sindaco in testa a rispondere sui social alle segnalazioni garantendo immediati interventi che in realtà non arrivano anzi con situazioni che continuano a peggiorare lo stato di cose».

«Si concretizza uno scollamento amministratori e amministrato senza precedenti con una cittadinanza inerme e sempre più delusa dall’ amministrazione del cambiamento che non riesce a rispondere alle esigenze minime con un conseguente divario tra politica e uffici che dimostrano di non saper ad oggi far fronte alle richieste della cittadinanza villese».

«In tal senso – conclude con questo impegno De Marco – continuerò la mia azione di controllo e di stimolo verso l’amministrazione sorda a tutto ed a tutti in modo particolare alle nostre segnalazioni dimostrando non solo scarsa efficienza amministrativa ma totale incapacità di risoluzione delle problematiche del territorio».

Potrebbe interessarti

Corsa campestre, il “Nostro-Repaci” di Villa vola alle finali regionali
Eventi
61 views
Eventi
61 views

Corsa campestre, il “Nostro-Repaci” di Villa vola alle finali regionali

Francesca Meduri - 2 Marzo 2025

        Una giornata di sport e successi quella vissuta martedì scorso, 25 febbraio, a Roccella Ionica, dove…

Villa, giovedì 6 marzo beni confiscati aperti alla cittadinanza
Uncategorized
101 views
Uncategorized
101 views

Villa, giovedì 6 marzo beni confiscati aperti alla cittadinanza

Francesca Meduri - 2 Marzo 2025

    Il prossimo 7 marzo saranno trascorsi 29 anni dall’approvazione della 𝐋𝐞𝐠𝐠𝐞 𝟏𝟎𝟗/𝟗𝟔 sul riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie,…

Villa, l'”operazione decoro” dà i primi frutti e il Comune rilancia con gruppo di lavoro ad hoc. TUTTE LE INFO PER I CITTADINI
Attualità
500 views
Attualità
500 views

Villa, l'”operazione decoro” dà i primi frutti e il Comune rilancia con gruppo di lavoro ad hoc. TUTTE LE INFO PER I CITTADINI

Francesca Meduri - 1 Marzo 2025

                          [caption id="attachment_51544" align="alignleft" width="300"] Comandante Polizia locale…