Villa, l'”operazione decoro” dà i primi frutti e il Comune rilancia con gruppo di lavoro ad hoc. TUTTE LE INFO PER I CITTADINI

1 Marzo 2025
716 Views
Stampa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Comandante Polizia locale Villa San Giovanni, Maurizio Marino

VILLA SAN GIOVANNI – L’operazione decoro ha cominciato a dare i primi frutti. A metà febbraio, come già sottolineato da Villaedintorni.it, si sono viste strade decisamente più pulite rispetto a prima. Progressi anche per quanto riguarda il controllo della pubblicità, l’occupazione di suolo pubblico e dei passi carrabili. Proprio su questi tre aspetti, l’Amministrazione Caminiti rilancia la propria azione in termini di legalità e trasparenza e annuncia la nascita di un gruppo di lavoro ad hoc.

«L’Amministrazione comunale di Villa San Giovanni – comunicano sindaco e squadra – prosegue con determinazione nel miglioramento del decoro urbano e nel perseguimento del rispetto delle regole da parte di tutti i cittadini e ha dato mandato al neo comandante della Polizia locale dott. Maurizio Marino di istituire un gruppo di lavoro intersettoriale, composto da diversi dipendenti comunali, che si occuperà ognuno per il proprio ruolo delle attività istruttorie tese a garantire il rispetto dei principi di legalità e buon andamento dell’azione amministrativa».

«Gli agenti della Polizia Locale, nell’ambito dei servizi di vigilanza e controllo del territorio cui sono deputati, continueranno – avvisa l’Amministrazione comunale  – ad effettuare controlli sulle occupazioni abusive: decine di commercianti in maniera spontanea nelle ultime settimane hanno regolarizzato le occupazioni dei marciapiedi in cui hanno deciso di mantenere tavolini e sedie a servizio dei propri clienti, ma anche piante per abbellimento, insegne pubblicitarie amovibili e quanto si trovava senza titolo su suolo pubblico. Parità lunedì, inoltre, un’attività di accertamento della regolarità di centinaia di passi carrabili sparsi in città per individuare eventuali trasgressori relativi a passi carrabili abusivi o privi di autorizzazione, al fine non solo di elevare la sanzione, ma soprattutto di ripristinare lo stato dei luoghi. Si verificherà la richiesta, la concessione e il pagamento della relativa tassa, il segnale a norma».

«Si chiede a tutti di conformarsi alle regole (di convivenza civile prima e del CdS dopo) per arrivare – l’invito degli amministratori villesi – a un’azione spontanea di sistemazione da parte di quanti sono irregolari, prima ancora di intervenire con le sanzioni dovute. Ci auguriamo che la maggior parte dei villesi vogliano adeguarsi, come già hanno dimostrato in queste prime due settimane in cui è partita l’operazione decoro».

«L’ente – spiegano inoltre Caminiti&Co – ha rinnovato la convenzione di rimozione autoveicoli, per cui sarà possibile rimuovere l’autovettura parcheggiata irregolarmente davanti ad un passo carrabile autorizzato entro 15 minuti chiamando la centrale operativa del Comando di Polizia Locale al numero 0965/794342, comunicando numero e data rilascio dell’autorizzazione del passo carrabile».

I cittadini sono invitati anche a segnalare situazioni di irregolarità alla Polizia Locale all’indirizzo pec: centraleoperativa.vsg@asmepec.it.

«I controlli degli agenti di Polizia Locale – termina il comunicato dell’Amministrazione comunale – continueranno sempre con lo stesso spirito: rendere più vivibile questa Città e sempre più a misura di una Comunità che vuole vivere i suoi spazi pubblici».

Potrebbe interessarti

Acqua, questa sconosciuta: a Villa fioccano lamentele e segnalazioni. Urge incontro pubblico
Attualità
141 views
Attualità
141 views

Acqua, questa sconosciuta: a Villa fioccano lamentele e segnalazioni. Urge incontro pubblico

Francesca Meduri - 19 Aprile 2025

VILLA SAN GIOVANNI – Acqua, questa sconosciuta. È la constatazione ricorrente dei tanti villesi che continuano a subire disservizi idrici.…

Villa, incursione di cinghiali terrorizza ragazzi in bici
Cronaca
782 views
Cronaca
782 views

Villa, incursione di cinghiali terrorizza ragazzi in bici

Francesca Meduri - 18 Aprile 2025

VILLA SAN GIOVANNI - Momenti di paura si sono registrati giovedì sera a Santa Trada, in via Petrello, dove alcuni…

No al Ponte, sì alla “Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile”
Attualità
182 views
Attualità
182 views

No al Ponte, sì alla “Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile”

Francesca Meduri - 17 Aprile 2025

Si è svolta l'assemblea di costituzione della rete "Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile" (Copatss).    L’incontro, tenutosi…