VILLA SAN GIOVANNI – «La sindaca di Villa San Giovanni continua a diffondere falsi allarmismi sul Ponte sullo Stretto, alimentando timori infondati tra i cittadini. Anziché rilasciare interviste con affermazioni gravi e prive di fondamento, il primo cittadino dovrebbe rispondere alle richieste avanzate dalla minoranza e convocare un incontro con i rappresentanti della società Stretto di Messina per un confronto pubblico e trasparente». I consiglieri comunali del gruppo di Forza Italia di Villa San Giovanni (Marco Santoro, Filippo Lucisano, Daniele Siclari, Stefania Calderone e Domenico De Marco) tornano all’attacco di Giusy Caminiti per la questione Ponte sullo Stretto.
«A questo punto, non si tratta più di un sospetto, ma di una certezza: l’amministrazione comunale di Villa San Giovanni – accusa la minoranza – evita deliberatamente il confronto con gli ingegneri e i progettisti dell’opera, temendo che le loro risposte possano smontare la narrazione drammatica costruita dalla sindaca».
«Ricordiamo ai cittadini che, a Messina, una Commissione Ponte del Consiglio Comunale – sottolineano i consiglieri di Forza Italia – ha già ascoltato i rappresentanti della Stretto di Messina su tutti i temi di maggiore rilievo, tra cui il piano cantieri, gli espropri, la viabilità, l’approvvigionamento idrico per i lavori, la fattibilità tecnica e molti altri aspetti cruciali. Perché a Villa San Giovanni non si vuole fare lo stesso?».
«La credibilità della sindaca – rincarano la dose gli “azzurri” – sta raggiungendo livelli preoccupanti. I cittadini sono stanchi di dichiarazioni allarmistiche e pretese infondate: vogliono risposte concrete, non slogan. Continua a ripetere che non esiste un piano degli espropri, nonostante questo sia stato pubblicato su tutti i canali ufficiali ed esposto dettagliatamente ai cittadini per 60 giorni, in incontri pubblici ospitati in locali messi a disposizione dallo stesso Comune».
«Non è vero – ritiene la minoranza – che la viabilità della città verrà paralizzata dai cantieri: la cittadinanza ha il diritto di essere correttamente informata e non strumentalizzata per fini politici».
«Invitiamo quindi la sindaca – conclude Forza Italia – ad assumersi le proprie responsabilità e ad aprire finalmente un dibattito serio e costruttivo con chi conosce realmente il progetto. I cittadini di Villa San Giovanni meritano trasparenza e verità, non allarmismi ingiustificati».
Potrebbe interessarti

Bonifica ordigni bellici a Villa San Giovanni: avvio delle operazioni di brillamento
Francesca Meduri - 3 Aprile 2025La Prefettura di Reggio Calabria informa che, a seguito del ritrovamento di ordigni bellici nella località Bolano di Villa San…

Villa, Città in Movimento attacca: «Aberrante vedere Fi e Pd sotto lo stesso ombrello»
Francesca Meduri - 3 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI - Città in Movimento, il movimento civico espressione dell’omonimo gruppo consiliare di maggioranza, non ha gradito per…

Villa, l’inizio di un percorso politico “cantando” lo Stretto
Francesca Meduri - 3 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI - Il Circolo Pd “T. Giordano” e il Comitato Titengostretto organizzano, per sabato 5 aprile alle ore…