Un’intensa serata di cultura e poesia ha animato la Chiesa di San Giuseppe al Corso che ha ospitato la prima edizione del Raduno Poetico “San Giuseppe”. Un evento organizzato da Pino Minniti e condotto da Giovanni Suraci che ha previsto la premiazione di oltre 20 poeti.
Nel suo intervento, il Sindaco ha espresso la propria emozione per la poesia recitata in apertura dell’evento dedicata al compianto padre Italo ringraziando Don Pasqualino Catanese per l’ospitalità, l’organizzatore Pino Minniti e Giovanni Suraci per l’invito e per la sensibilità artistica dimostrata.
«Ciò che più mi ha colpito di questa poesia è la sua data, marzo 2025. Significa che, a distanza di quasi 24 anni, l’emozione e il sentimento che l’hanno ispirata sono ancora vivi e intatti. Questo è il vero valore dell’arte: attraversare il tempo, rimanere impressa nei cuori e nelle menti, diventare parte della nostra memoria collettiva». Falcomatà ha poi ricordato l’insegnamento e l’eredità morale lasciata dal padre nel suo ruolo di Sindaco, sottolineando come il legame con la città sia fatto non solo di opere materiali, ma soprattutto di un sentimento condiviso.
«La cultura è il fondamento su cui costruire il futuro della nostra città – ha dichiarato il Sindaco rivolgendosi al numeroso pubblico – Abbiamo bisogno di arte, di poesia, di letteratura, perché sono strumenti in grado di risvegliare il senso di appartenenza, di unire la comunità e di trasmettere valori profondi. Non è un caso che nei secoli la poesia e la narrativa siano state spesso ostacolate: hanno la forza di rendere comprensibili a tutti, con parole semplici e immagini potenti, concetti che altrimenti rimarrebbero confinati a pochi».
Il Sindaco ha poi fatto riferimento al recente percorso che ha portato Reggio Calabria alla candidatura a Capitale Italiana della Cultura, ribadendo come il valore di tale esperienza risieda nell’aver acceso nei cittadini un nuovo senso di identità e orgoglio e, soprattutto, di quanto questa esperienza ci abbia fatto sentire comunità.
«Anche al di là dell’esito della candidatura, ciò che rimane è la consapevolezza della nostra storia e della nostra cultura trimillenaria. Questo percorso ci ha mostrato quanto sia importante investire nella cultura e nella creatività, non solo come patrimonio da custodire, ma come motore di sviluppo per il territorio».
Concludendo, Falcomatà ha rinnovato l’impegno dell’Amministrazione a valorizzare la poesia e i poeti del territorio: «La poesia è un bene prezioso, un’espressione di bellezza e di sensibilità che merita di essere sostenuta. Ci impegniamo a creare spazi e iniziative dedicate alla valorizzazione dei nostri poeti, non solo reggini, ma di tutto il Meridione, affinché la loro voce possa continuare a ispirare e a unire».
L’evento si è chiuso con la premiazione dei poeti e delle poetesse che hanno declamato le loro poesie con grande coinvolgimento emotivo del pubblico. Hanno ricevuto il premio i poeti Nancy Calabrò, Raffaela Condello, Nino Cotroneo, Mimma Creaco, Pina De Felice, Franco Donato (per la serata anche nella veste di musicista), Mimmo Latella, Giovanna Malara, Pino Minniti, Marina Neri, Peppe Pizzimenti, Pat Propiglia, Tina Polimeni, Piero Praticò, Miky Riso, Nino Sapone, M.Rosaria Saturnino, Pino Sergi, Nando Spanò, Giovanni Suraci, Angela Trunfio, Pino Vilasi, Rosa Zinnato, Rossella Zoccali.
Declamatore ed autore di una poesia anche lo stesso Don Pasqualino Catanese il quale, a fine evento, si è reso disponibile ad ospitare altre future edizioni del Raduno o di iniziative similari.
Potrebbe interessarti

Villa, fine anno scolastico più sereno per la primaria di Pezzo e la media di Cannitello
Francesca Meduri - 2 Aprile 2025Nessun turno pomeridiano per i bambini che frequentano la scuola primaria di Pezzo e la scuola media di Cannitello: la…

Piano di sviluppo per Villa, Forza Italia diserta la commissione territorio
Francesca Meduri - 2 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI - «Purtroppo non ci sorprende per niente l’assenza in commissione territorio dei consiglieri di minoranza: la…

Villa, un’altra scuola chiusa: rabbia, incredulità e richieste di dimissioni
Francesca Meduri - 30 Marzo 2025di FRANCESCA MEDURI VILLA SAN GIOVANNI – Un’altra scuola comunale chiusa. Dopo la primaria di Pezzo tocca alla scuola media…