VILLA SAN GIOVANNI – Il Circolo Pd “T. Giordano” e il Comitato Titengostretto organizzano, per sabato 5 aprile alle ore 16,30 presso lo Studio Fedele (lungomare Cenide 40), l’incontro dal tema “Lo Stretto, ‘spazio umano’: le vie della terra e del mare tra concretezza e immaginario. Preliminari di un percorso politico”.
«Lo Stretto è “spazio umano” – spiegano gli organizzatori nel loro invito all’evento – perché è vita, storia, relazioni e futuro; lo Stretto è terra e mare come un’unità impossibile da superare; lo Stretto è la concretezza di un destino ancora tutto da immaginare … e per questo è un compito politico che tutti ci riguarda. Lo Stretto si difende con la battaglia politica contro l’arroganza del potere e la titubanza interessata. Lo Stretto si difende anche e soprattutto con la conoscenza, l’arte, le tradizioni proprie di un territorio unico. Ci vediamo – con la musica, i racconti, i canti, le tradizioni, le speranze – per “cantare” lo Stretto e per iniziare un percorso politico».
Sono previsti relazioni e contributi audio e video a cura del prof. Mauro Geraci, docente di Antropologia culturale Università di Messina, autore della conferenza-recital “Lo Stretto cantato. La canzone narrativa dei cantastorie tra Calabria e Sicilia”, e della prof.ssa Maria Pascuzzi, già docente di Antropologia culturale Università Mediterranea, autrice del saggio “Segni e sogni. Villa San Giovanni e dintorni” e del progetto “Lo Stretto crocevia di culture”.
In scaletta, inoltre, gli interventi della professoressa Consuelo Nava, docente Università Mediterranea di Reggio Calabria, di Antonio Morabito, segretario metropolitano del Partito democratico, e del senatore Nicola Irto a conclusione dei lavori. A Rossella Bulsei ed Enzo Musolino, rispettivamente presidente del Comitato Titengostretto e segretario del Pd villese, il compito di introdurre e moderare l’incontro. (f.m.)
Potrebbe interessarti

Bonifica ordigni bellici a Villa San Giovanni: avvio delle operazioni di brillamento
Francesca Meduri - 3 Aprile 2025La Prefettura di Reggio Calabria informa che, a seguito del ritrovamento di ordigni bellici nella località Bolano di Villa San…

Villa, Città in Movimento attacca: «Aberrante vedere Fi e Pd sotto lo stesso ombrello»
Francesca Meduri - 3 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI - Città in Movimento, il movimento civico espressione dell’omonimo gruppo consiliare di maggioranza, non ha gradito per…

Villa, fine anno scolastico più sereno per la primaria di Pezzo e la media di Cannitello
Francesca Meduri - 2 Aprile 2025Nessun turno pomeridiano per i bambini che frequentano la scuola primaria di Pezzo e la scuola media di Cannitello: la…