Nell’ambito del programma di concerti sacri in preparazione alla Pasqua organizzato dall’Occ (Organizzazione Cori Calabria) denominato MYSTERIUM PASCHALE, l’Associazione culturale Coro San Paolo di Reggio Calabria e l’Associazione musicale Corale Polifonica Mater Dei di Reggio Calabria invitano la cittadinanza di tutta l’area metropolitana alla partecipazione ad un evento che unisce insieme musica, cultura e tradizioni religiose.
I due cori proporranno la “Via Crucis” di Franz Liszt, opera per soli, coro misto e pianoforte composta fra il 1878 ed il 1879 dall’autore ungherese, che vedrà la partecipazione del M° Emanuela Marcianò al pianoforte e la lettura di meditazione sacre da parte del prof. Enzo Zolea.
Il concerto si svolgerà sabato 5 aprile 2025 alle ore 19.30 nella Chiesa di Gesù e Maria, e poi verrà replicato domenica 6 aprile alle ore 20.00 al Seminario Arcivescovile e martedì 8 aprile alle ore 19.30 presso la Chiesa S. Maria Maddalena di Campo Calabro.
In particolare, nell’occasione del concerto di sabato 5 aprile, all’interno della Chiesa di Gesù e Maria di Reggio Calabria verranno esposte le “Varette” della Via Crucis, che tradizionalmente sono portate in solenne processione per le vie del centro cittadino il Venerdì Santo, per consentire al pubblico presente di “immergersi” totalmente nell’opera di Liszt ed apprezzare la realità delle statue.
Insomma, una manifestazione di grande pregio artistico e musicale, che vuole avvicinare i reggini al mondo corale, anche sostenuta dalla rete nazionale FENIARCO (Federazione Nazionale Italiana Associazioni Corali Regionali).
Potrebbe interessarti

Villa, FdI un fiume in piena contro “Città in Movimento” e sindaca: «Cresciuto il “dissenso civico”»
Francesca Meduri - 5 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI – Il Circolo FdI “Area dello Stretto” di Villa San Giovanni continua a non…

Gli esercizi spirituali dell’Azione Cattolica di Villa San Giovanni: tre giorni di autentica fraternità
Francesca Meduri - 5 Aprile 2025Le Porte della Speranza. Gli esercizi spirituali dell’Azione Cattolica di Villa San Giovanni alla luce del Progetto Formativo Interiorità,…

Villa, il Pd stronca Caminiti e Città in Movimento: «Di “sinistra” a convenienza, quando no tornate “civici”»
Francesca Meduri - 4 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI – Sui recenti fatti relativi alla scuola di Cannitello, e soprattutto sulle reazioni suscitate dal sit-in…