VILLA SAN GIOVANNI – Il Comune ha affidato per quasi 25 mila euro lavori di manutenzione stradale alla ditta Loprete Costruzioni Stradali srl, con sede in Contrada Langricello a Terranova Sappo Minulio.
La notizia si apprende da una determina pubblicata oggi all’albo pretorio comunale, a firma del responsabile lavori pubblici-qualità urbana e ambientale Salvatore Foti.
L’ufficio tecnico, coadiuvato dalla polizia locale, ha ravvisato la necessità di eseguire interventi indifferibili e urgenti, fino alla disponibilità delle risorse assegnate, per il ripristino di alcune vie cittadine.
Sarà effettuato il taglio dell’asfalto dove necessario, quindi la pulizia della buca dal materiale sciolto e la successiva bitumatura, previa emulsionatura, con binder e/o tappetino bituminoso a caldo.
Si punta naturalmente a ripristinare le idonee condizioni di sicurezza, in particolare lungo le vie Zanotti Bianco, Marinai d’Italia, Piazza Stazione e due punti specifici di via Nazionale. E ancora: via Ammiraglio Curzon, via Marconi e sul Lungomare Cenide-Fata Morgana.
Le piogge degli ultimi tempi hanno letteralmente messo in ginocchio le strade villesi, rendendole davvero pericolose e impraticabili. Crateri e avvallamenti pressoché ovunque, per la disperazione di automobilisti, centauri e pedoni. Tantissime le foto pubblicate sui social dai malcapitati passanti, e tantissime le segnalazioni inoltrate ai tecnici e agli amministratori comunali.
È chiaro che i 25 mila euro stanziati dal Comune non saranno sufficienti a risolvere in maniera del tutto ottimale la problematica, ma, quanto meno, dovranno bastare a eliminare i pericoli più imminenti, possibilmente in modo tale che non si ripresentino già il giorno dopo la riparazione.
Non è la prima volta che il Comune interviene per migliorare la situazione delle strade, qualche mese fa aveva anche affidato il servizio di manutenzione a una ditta edile. Ma i risultati sono stati deludenti. (fra.me.)
Potrebbe interessarti

Villa, il 2 giugno il Memorial Paolo Marino: tutte le info per le iscrizioni
Francesca Meduri - 7 Aprile 2025Non è mai facile allestire un Memorial podistico. Tina Marino si è gettata a capofitto in questa impresa, dedicata…

Forza Italia Villa replica a Città in Movimento: «Attacco alla democrazia, andremo dal prefetto»
Francesca Meduri - 6 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI – A replicare a “Città in Movimento” non solo il Pd e FdI ma anche il Coordinamento…

Villa, ok alla prima delibera del piano di sviluppo “Cuore del Mediterraneo”
Francesca Meduri - 6 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI - «La giunta, dopo un lunghissimo pomeriggio di valutazioni e comparazioni, ha approvato la prima delle due…