VILLA SAN GIOVANNI – Passate le preoccupazioni per il fermo lavori degli scorsi mesi, restano adesso alcune incognite su Piazza delle Repubbliche Marinare. O meglio un’incognita, precisamente quella sulla conclusione degli interventi. Assodato che il secondo tratto del lungomare non sarà completato nel breve e nel medio termine, i villesi confidano di poter presto fruire del realizzando “Balcone sullo Stretto” finanziato dai “Patti per il sud”. Col nuovo lungomare “Cenide” aperto due anni fa e la Piazza delle Repubblica Marinare in corso di ultimazione, l’estate 2025 potrebbe aprirsi sotto i migliori auspici. Ma, appunto, la Piazza sarà pronta per l’inizio della bella stagione? Gli interventi sembrano ormai agli sgoccioli, ma di fatto non sembrano esservi certezze sulla loro conclusione e, quindi, sull’apertura della Piazza. I villesi, e non solo, potranno, tra un mese, un mese e mezzo, godere di questo importante spazio interamente riqualificato? Sarebbe auspicabile, per i cittadini, i visitatori, i turisti, le attività economiche locali. Altrimenti, per Villa, potrebbe essere l’ennesima estate persa, l’ennesima occasione persa. (f.m.)
Potrebbe interessarti

Villa, incursione di cinghiali terrorizza ragazzi in bici
Francesca Meduri - 18 Aprile 2025VILLA SAN GIOVANNI - Momenti di paura si sono registrati giovedì sera a Santa Trada, in via Petrello, dove alcuni…

No al Ponte, sì alla “Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile”
Francesca Meduri - 17 Aprile 2025Si è svolta l'assemblea di costituzione della rete "Comunità di patrimonio del territorio dello Stretto sostenibile" (Copatss). L’incontro, tenutosi…

Dal 24 al 27 aprile a Reggio Calabria la prima edizione dello ‘Street food fest’
Francesca Meduri - 17 Aprile 2025Dal 24 al 27 aprile 2025, a Reggio Calabria, arriverà la carovana del gusto, per la prima edizione del ‘Reggio…